TMI Basic La Terapia Metacognitiva  Interpersonale – Corso di I° Livello Roma

TMI Basic La Terapia Metacognitiva Interpersonale – Corso di I° Livello Roma

2-3 maggio 6-7 giugno 2020 Roma La Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità (TMI), che appartiene alla generazione delle psicoterapie cognitive sviluppate negli ultimi vent’anni, ha formalizzato procedure specifiche per trattare questi disturbi. Oggi è in grado di fornire, a terapeuti di qualunque orientamento, strumenti affidabili per guidare…

TMI  INTERMEDIATE Corso a Roma 27-28 giugno 4-5 luglio 2020

TMI INTERMEDIATE Corso a Roma 27-28 giugno 4-5 luglio 2020

La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) mira a fornire, a terapeuti di qualunque orientamento, strumenti affidabili per guidare l’intervento, in particolare in pazienti con disturbi di personalità. Nel corso del livello intermedio presenteremo interventi che hanno come obiettivo quello di favorire, a partire dalla formulazione condivisa del caso, la comprensione che…

Il contributo della Terapia Metacognitiva Interpersonale al trattamento delle disfunzioni sessuali

Il contributo della Terapia Metacognitiva Interpersonale al trattamento delle disfunzioni sessuali

La sessualità ha attirato l’interesse scientifico in tempi relativamente recenti, portando allo sviluppo di trattamenti per le disfunzioni sessuali di Omar Bellanova Nel 1966, dopo aver osservato con la loro equipe oltre 10.000 atti sessuali realizzati da un numero che si aggira intorno ai 700 volontari, William Masters e Virginia…

La mindfulness in psicoterapia cognitiva – Intervista a Paolo Ottavi

La mindfulness in psicoterapia cognitiva – Intervista a Paolo Ottavi

Cos’è la mindfulness? Come può essere utilizzata in psicoterapia? Come si modificano gli schemi interpersonali che generano sofferenza? In questa nuova intervista della rubrica “Connessioni” il dott. Ottavi ci spiega come usare la mindfulness all’interno della Psicoterapia Metacognitiva Intervista pubblicata sul sito Psicologia Femenologica Vai al sito

Quando è la  dipendenza  a farci  sentire vivi: disturbo dipendente di personalità  tra stati mentali e strategie di coping

Quando è la dipendenza a farci sentire vivi: disturbo dipendente di personalità tra stati mentali e strategie di coping

A partire da casi clinici si evidenzia come nel disturbo dipendente di personalità sia centrale la rinuncia a desideri e interessi in nome dell’altro. Incontro R., 34 anni, chiede una terapia perché soffre terribilmente nella relazione con un compagno che non riesce a lasciare. Mi porta rapidamente su delle scene e…