TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE – ROMA

Prime prove di efficacia per la Terapia Metacognitiva Interpersonale

Prime prove di efficacia per la Terapia Metacognitiva Interpersonale

di Giancarlo Dimaggio

Sono stati condotti alcuni studi per verificare l’efficacia della Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità.

Nel Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma abbiamo mosso un primo passo verso la dimostrazione dell’efficacia della Terapia Metacognitiva Interpersonale.
 
 

I primi passi per verificare l’efficacia della Terapia Metacognitiva Interpersonale

La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) è stata sviluppata per trattare principalmente i disturbi di personalità e le condizioni sintomatiche che a essi si associano.

Dopo una prima formulazione (Dimaggio & Semerari, 2003; Dimaggio, Semerari, Carcione, Nicolò & Procacci, 2007) sono stati pubblicati alcuni casi singoli selezionati a posteriori che mostravano la sua capacità di migliorare sia il disturbo di personalità che i sintomi psicologici. Rimaneva necessaria una valutazione più rigorosa dell’efficacia. A questo fine, era necessaria una manualizzazione che fornisse istruzioni dettagliate su come agire con i pazienti con disturbi di personalità seguendo un razionale rigoroso e delle procedure riproducibili.

Il manuale Terapia Metacognitiva Interpersonale dei disturbi di personalità è stato quindi pubblicato (Dimaggio, Montano, Popolo & Salvatore, 2013) e tradotto in inglese (2015). Nel Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma abbiamo quindi mosso un primo passo verso la dimostrazione dell’efficacia della Terapia Metacognitiva Interpersonale.
 
 

Gli studi effettuati

Continua: http://www.stateofmind.it/2016/09/terapia-metacognitiva-interpersonale-efficacia/

 

 
            

CORSI & EVENTI IN PROGRAMMA