TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE – ROMA

Psicologia, la google map dell’anima di Giancarlo Dimaggio

Psicologia, la google map dell’anima di Giancarlo Dimaggio

La psicologia fornisce alcune risposte alle domande che pone l’anima e che ci imprigionano in situazioni in cui non si sa scegliere. 

È uno stato d’animo che conosci bene, si chiama: incertezza. Accompagnato a un brivido, quella sensazione strisciante che nelle vene inizia a formarsi il ghiaccio. La psicologia la incontri lì: previene i cristalli di ghiaccio.

Articolo di Giancarlo Dimaggio, pubblicato sul Corriere della Sera di 29/09/2016

 

Quante volte ti sei trovato impreparato. Intorno a te assenza di logica, scoppi di nervi, una cronica tendenza all’incapacità di comunicare. Ti fai l’idea che le relazioni umane siano una missione in Kurdistan. Ti ci hanno mandato senza preavviso né addestramento.

Quante decisioni hai dovuto prendere senza una Google Maps dell’animo che ti indicasse la strada giusta e che segnalasse cosa troverai nella mente di chi incontri sul tuo percorso. E ti manca il TripAdvisor che ti dice se lì valga la pena di fermarsi a cena. È uno stato d’animo che conosci bene, si chiama: incertezza. Accompagnato a un brivido, quella sensazione strisciante che nelle vene inizia a formarsi il ghiaccio. La psicologia la incontri lì: previene i cristalli di ghiaccio.

Hai deciso di andare all’estero, hai un’idea, la vuoi sviluppare. Tuo padre si ritira in un silenzio ostile: “La gente ti frega. Io ho costruito tutto da solo. Fuori dalla famiglia troverai solo nemici”. Dubiti. Tua madre ha il mal di testa, si preoccupa: “Mi abbandonerai, l’ho sempre saputo. Ho tua nonna in casa che mi toglie l’anima, vuol dire che l’affronterò da sola”. Ti senti in colpa.

Avevi un piano, sembrava brillante, ora all’improvviso senti l’energia che sale verso il cielo in un vortice spettacolare e dentro di te resta, sì, il ghiaccio.

Messaggio pubblicitarioNei libri di psicologia se cerchi la soluzione, qualcosa la trovi. Compulsi volumi che ti dicano il da farsi. Apri alla parola diffidenza. Ti rimanda a: rancore. Rimbalzi su: si offende facilmente, non dimentica i torti ed è vendicativo. Ne rivedi ogni azione, ne ripassi i gesti, ripensi agli amici che hai allontanato, ti rendi conto che a casa tua non c’era mai nessuno ospite a cena e i tuoi non accettavano inviti. Trovi le parole che ti illuminano: personalità paranoide. Tuo padre, capisci, non ha semplicemente ragione. È l’incarnazione di un archetipo che esiste dagli albori della tua razza, e appare con regolarità in ogni luogo.


(continua) http://www.stateofmind.it/2016/10/psicologia-studio-anima/

 






   






   






   






   





CORSI & EVENTI IN PROGRAMMA