TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE – ROMA

“Il narcisista non è solo un manipolatore” Intervista su Metro News

“Il narcisista non è solo un manipolatore” Intervista su Metro News

“Il narcisista non è solo un manipolatore” Intervista  a Giancarlo Dimaggio su Metro News

INTERVISTA. Un uomo spaccone, arrogante, prepotente. Ma anche un altro tipo, in apparenza contrario. Non si mette al centro dell’attenzione, ma non tollera neanche che gli altri lo facciano. Dal collega di lavoro, alla compagna di università, il fidanzato, il medico o anche nostra madre o nostro padre,  Giancarlo Dimaggio, psichiatra e psicoterapeuta, nel suo ultimo saggio L’illusione del narcisista. La malattia nella grande vita (Baldini&Castoldi, euro 16 p.202) ha raccolto storie ed esperienze cliniche delle tante sofferenze che accompagnano chi soffre di questa sindrome.

Professore, siamo abituati a un’idea di narcisista che somiglia al manipolatore perverso dei casi di violenza e femminicidio. In questo libro lei allarga questa visione. 

Il problema dei narcisisti non è l’autostima grandiosa, quella è solo un meccanismo di compensazione che li protegge dalla vulnerabilità e dalla sensazione strisciante di non valere nulla. Dietro c’è ben altro…

Come si riconosce un narcisista? 

Il marcatore più evidente è il disprezzo, la tendenza a svalutare gli altri e anche a sentirsi offesi per poco. Inoltre, anche quando apprezzano, lo fanno in maniera idealizzata. Io e te, “noi”, siamo superiori agli altri che sono inferiori.

E perché si cade in questa trappola? 

Continua …

CORSI & EVENTI IN PROGRAMMA