TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE – ROMA

Trattamento dei disturbi di personalità – Docente Giancarlo Dimaggio

Trattamento dei disturbi di personalità – Docente Giancarlo Dimaggio

Trattamento dei disturbi di personalità – Docente Giancarlo Dimaggio

Corso di formazione per psicoterapeuti e terapeuti in formazione

I disturbi di personalità sono difficilmente curabili farmacologicamente e quindi per quanto il loro trattamento sia complesso è diventato un terreno di sfida per tutti gli psicoterapeuti. Inoltre queste psicopatologie sono associate ad una ampia varietà di casistica che tende a compromettere le persone con le quali hanno sviluppato attaccamenti e che incontriamo in una varietà di contesti (genitori abusanti e maltrattanti, soggetti dipendenti da sostanze o comportamenti, persone che mettono in atto minacce e violenze). Risulta pertanto utile conoscere il loro funzionamento e le strategie per ingaggiarli in percorsi di cura.

I risultati ottenuti fino ad oggi forniscono un’idea solida per lo sviluppo di un approccio trans-teorico dei disturbi di personalità, che combini i principi e i metodi di tutte le terapie efficaci, per stabilire un modello di trattamento sufficientemente flessibile, da adattarsi alle diverse forme che il disturbo di personalità assume.

Il trattamento integrato è pertanto una risposta importante e partirebbe da un assunto teorico fondamentale: individuare le aree di compromissione (sintomi, problemi nella regolazione delle emozioni, problemi di schemi interpersonali e di identità) e la gravità complessiva della disfunzione del paziente ed intervenire tramite un eclettismo di soluzioni estrapolate da tutti i trattamenti efficaci, utilizzandole in maniera mirata per trattare i specifici malfunzionamenti.

PROGRAMMA
Si tratta di un percorso di due incontri, in data 24 e 25 febbraio 2018 dalle

ore 9 alle ore 17.

Durante il corso sarà descritto come lavora la Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) con una dettagliata presentazione di tutte le procedure che ne caratterizzano l’applicazione, al fine di orientare l’azione del clinico in ogni momento del trattamento, dalla fase iniziale di assessment del caso, fino alla progettazione e realizzazione del cambiamento.

Verranno descritte le tecniche per favorire un incremento delle capacità narrative del paziente e delle sue funzioni metacognitive.
E’ prevista inoltre una parte esperienziale in cui verrà illustrato come le tecniche immaginative possano migliorare non solo la fase di assessment con un più facile accesso agli stati emotivi, ma anche la promozione al cambiamento.

DESTINATARI

Il training è rivolto a psicoterapeuti e a psicoterapeuti in formazione.

SEDE E ORARI

Il corso di formazione si terrà presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRIS, via Valparaiso 10/6, Milano (MM2 Sant’Agostino).
Gli incontri inizieranno alle 9 e termineranno alle 17.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

DOCENTE

Dott.Giancarlo Dimaggio. Psichiatra e psicoterapeuta. Membro e cofondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma

COSTI E MODALITA DI ISCRIZIONE

Il costo del corso è di € 400,00; per allievi ed ex allievi IRIS il costo è di € 340,00.

Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@centrocta.it.

E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392
A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.

L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento.

I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.

Evento realizzato in collaborazione con

Il C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli.
Il CTA ha acquisito una specifica competenza nell’ambito della presa in carico della crisi adottiva.

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria Organizzativa IRIS
Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00) Tel.: 02/29511150
E-mail: info@scuolairis.it
Sito internet: www.scuolairis.it

scarica la locandina VOLANTINODIMAGGIO

CORSI & EVENTI IN PROGRAMMA