TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE – ROMA

CORSO – La Mindfulness nella relazione e nelle patologie della relazione

CORSO – La Mindfulness nella relazione e nelle patologie della relazione

CORSO – La Mindfulness nella relazione e nelle patologie della relazione

La Mindfulness nella relazione e nelle patologie della relazione

Il Metacognitive Interpersonal Mindfulness-Based Training

21 Crediti ECM Workshop + videocorso TMI

In collaborazione con www.apertamenteweb.it

Il Metacognitive Interpersonal Mindfulness-Based Training (MIMBT) è un modulo specifico, strutturato e manualizzato della TMI. Viene proposto ai pazienti in un momento specifico del trattamento psicoterapico e ha lo scopo di massimizzare le capacità di monitoraggio degli stati mentali, la comprensione “incarnata” del proprio schema interpersonale maladattivo e il disimpegno da qualunque strategia di coping disfunzionale. Il focus del MIMBT è principalmente: (1) lo sviluppo di consapevolezza riguardo ai propri processi mentali disfunzionali (ad esempio, la ruminazione interpersonale, il pensiero desiderante o il monitoraggio interpersonale) che si attivano in risposta a eventi relazionali schema-correlati; e (2) la loro sostituzione con un atteggiamento mentale autocentrato, consapevole, non giudicante e benevolente verso di sé. Il fine ultimo consiste nel permettere alla persona irretita in dinamiche relazionali dolorose, di poter adottare schemi di risposta più funzionali, per spezzare i cicli autoperpetuantesi di sofferenza relazionale.

La Mindfulness è un trattamento validato empiricamente, efficace ed economico, per numerose condizioni psicopatologiche o di disagio psicologico. In pochi casi, tuttavia, è stata applicata in maniera sistematica per il trattamento dei disturbi della personalità, ad eccezione del Disturbo Borderline di Personalità

La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) è un trattamento con solide basi scientifiche e con procedure strutturate per la cura di tutti i Disturbi della Personalità. La TMI concettualizza i Disturbi di Personalità facendo riferimento a 4 costrutti principali:

(1) problemi nel funzionamento metacognitivo;

(2) schemi interpersonali maladattivi;

(3) strategie di coping interpersonale disfunzionali;

(4) cicli interpersonali disfunzionali

Dott. Paolo OTTAVI

Psicologo, psicoterapeuta, istruttore Mindfulness

Per INFO e ISCRIZIONE

www.apertamenteweb.it

oppure contattare la segreteria del Centro TMI

Tel e Fax: 06 3230491 Mobile: 392 0172381

E-mail: centrotmi@centrotmi.it

Scarica la Locandina MIMBT

Locandina MIMBT Paolo

Scarica il Modulo iscrizione_mimbtModulo iscrizione videocorso_MMBT

CORSI & EVENTI IN PROGRAMMA