TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE – ROMA

Manuale di Terapia Metacognitiva Interpersonale dei disturbi di personalità

corpo-immaginazione-e-cambiamento-2960

Come accelerare il cambiamento psicoterapeutico? Che cosa fare quando il paziente stenta a riconoscere il proprio mondo interno, a capire gli altri, a definire che cosa desidera per sentirsi sereno, attivo e parte della comunità? Come superare le barriere che gli schemi interpersonali maladattivi frappongono tra il mondo interno del paziente e un futuro in cui siano presenti speranza e fiducia?
In questo volume la terapia metacognitiva interpersonale compie una svolta: si dota di uno strumentario, ricco e articolato, di tecniche immaginative, drammaturgiche, sensomotorie e di mindfulness. Lo fa sempre all’interno della procedura decisionale rigorosa: non accumula tecniche, ma formula il caso e propone al paziente un’attività che gli possa far compiere il passo successivo verso la salute. Tutto in modo continuamente negoziato, condiviso e pianificato.
È un volume di tecnica psicoterapeutica, pensato per i clinici di ogni orientamento e scritto mirando alla massima chiarezza, ottenuta anche con il continuo ricorso a casi clinici con i quali  sono illustrati gli interventi.

manuale-terapia-metacognitiva-interpersonale

I pazienti con disturbi di personalità narcisistico, evitante, ossessivo-compulsivo, dipendente, paranoide, passivo-aggressivo e depressivo sono numerosi nella popolazione generale e necessitano di interventi psicoterapeutici mirati, in grado di curare problemi interpersonali talvolta gravi e sintomi clinici invalidanti e persistenti.

La Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità (TMI), che appartiene alla generazione delle psicoterapie cognitive sviluppate negli ultimi vent’anni, ha formalizzato procedure specifiche per trattare questi disturbi ed è oggi in grado di fornire, a terapeuti di qualunque orientamento, strumenti affidabili, chiari e riproducibili per impostare l’intervento. In questo manuale la tmi è descritta nelle sue procedure passo-dopo-passo, al fine di guidare l’azione del clinico in ogni momento del trattamento, dalla formulazione congiunta del caso alla progettazione e realizzazione del cambiamento. L’intervento mira a massimizzare la possibilità che il paziente aderisca al trattamento e progredisca verso il benessere e la realizzazione personale.

Il manuale, scritto in un linguaggio semplice, non gergale, descrive con accuratezza i problemi principali che questi pazienti pongono al terapeuta e offre un ampio ventaglio di soluzioni per risolverli. Dedica inoltre grande attenzione alla cura della relazione terapeutica, ritenuta uno degli assi portanti del trattamento di questi disturbi.

CORSI & EVENTI IN PROGRAMMA