Terapia Metacognitiva Interpersonale – Basic Training FIRENZE.

OBIETTIVI DEL CORSO. Finalità di questo corso sarà quello di offrire ai partecipanti competenze specifiche ed aggiornate circa il trattamento dei disturbi di personalità secondo il modello proposto dalla Terapia Metacognitiva Interpersonale. Saranno presentati i fondamenti teorici del modello e specialistiche procedure di intervento, con particolare attenzione alla parte esperienziale…

Il disvelamento nella relazione terapeutica. Come effettuarlo per renderlo efficace.

(pubblicazione di Antonella Centonze) Nella Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) l’alleanza terapeutica ricopre un ruolo centrale non solo perché permette al paziente e al terapeuta di cooperare al fine di comprendere la sofferenza del paziente. Essa altresì rappresenta uno strumento terapeutico in sé, nella misura in cui gli schemi del paziente si…

Incontro GRATUITO – Introduzione alla MINDFULNESS. La pratica di consapevolezza per ridurre lo stress – NUOVA DATA! –

Considerate le numerose richieste per l’incontro del 23 marzo, abbiamo deciso di riproporre l’incontro il prossimo mercoledì! Mercoledì 30 MARZO 2016 dalle 19.00 alle 21.00. L’incontro è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere un nuovo modo di approcciarsi e gestire sintomi legati allo stress, all’ansia, all’umore negativo, etc., ma…

Prima e dopo la diagnosi di HIV: La Terapia Metacognitiva Interpersonale con i pazienti sieropositivi.

(pubblicazione di Caterina Conti) Una diagnosi di HIV rappresenta una frattura nel corso della vita di un individuo. Confrontarsi con la sieropositività significa prendere in considerazione la possibilità di un deterioramento della propria salute e di una morte prematura. L’immagine di un sé malato e profondamente vulnerabile può arrivare ad…

Mamme tristi. La depressione post-partum, riconoscerla e curarla

Mamme tristi. La depressione post-partum, riconoscerla e curarla

(pubblicazione di Vittoria Galasso) La maternità espone a molteplici cambiamenti, sia sul piano biologico che psicologico: continue richieste di accudimento del bambino, la necessità di una nuova organizzazione del tempo e delle proprie abitudini, le difficoltà nell’ambito lavorativo, solo per citare alcuni esempi. I momenti successivi al parto sono caratterizzati…