TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE – ROMA

Mindfulness nella relazione e nel disagio psicologico – Cosenza

Mindfulness nella relazione e nel disagio psicologico – Cosenza

Mindfulness nella relazione e nel disagio psicologico – Cosenza

A Cosenza Geco Formazione organizza un evento ECM sulla Mindfulness con in nostro Paolo Ottavi.

La Mindfulness è un trattamento validato empiricamente, efficace ed economico, per numerose condizioni psicopatologiche o di disagio psicologico, ma è anche un dispositivo unico per il benessere personale e relazionale. Le sue radici affondano nelle tradizioni meditative orientali, ma l’utilizzo che se ne fa in ambito clinico è del tutto svincolato dai contesti culturali di provenienza. Praticare la mindfulness significa sviluppare la capacità di attenzione consapevole, non giudicante e centrata sul momento presente. Significa, anche, dismettere vecchie abitudini di pensiero come ruminazione, preoccupazione e monitoraggio della minaccia.

Il corso si propone di far apprendere i fondamenti della meditazione di consapevolezza, attraverso un mix di didattica e di pratica esperienziale. Inoltre, il corso si focalizzerà su un aspetto specifico della mindfulness: la possibilità di utilizzarla esplicitamente al fine di attenuare la sofferenza relazionale, di sostenerci nelle difficoltà che le relazioni ci pongono e di migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Infine, verrà illustrato un training – il metacognitive-interpersonal mindfulness based training (MIMBT) – specificamente studiato per quelle popolazioni cliniche che maggiormente soffrono – e talvolta fanno soffrire – nelle relazioni interpersonali: i Disturbi di Personalità.

Il MIMBT non è una terapia a sé stante, ma può essere un valido strumento ausiliario per chiunque, a vario titolo, si trovi a prendersi cura di persone con Disturbo della Personalità.
2018-04-17-PHOTO-00000011

CORSI & EVENTI IN PROGRAMMA