TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE – ROMA

Questioni di Stilo: Intervista a Giancarlo Dimaggio

Questioni di Stilo: Intervista a Giancarlo Dimaggio

Questioni di Stilo: Intervista a Giancarlo Dimaggio

Questioni di Stilo e DimaggioClicca e Ascolta l’intervista

Il narcisista «è ovunque e può essere chiunque», a lavoro, all’università o in qualsiasi persona che ognuno di noi incontra nelle varie attività che svolge nel corso della giornata (e l’uso del maschile è una convenzione perché il narcisismo non è una malattia riservata agli uomini).

Ma siamo sicuri di conoscerne appieno le caratteristiche e non fermarci alle idee comuni che ruotano attorno alla categoria? Lo abbiamo chiesto a GIANCARLO DIMAGGIO, psichiatra e psicoterapeuta autore di vari saggi, tra cui nel 2016, L’illusione del narcisista. La malattia nella grande vita, in cui analizza storie ed esperienze cliniche con il rigore di un saggio ma lo stile di un romanzo.

Dimaggio si laurea a Roma in Medicina e Chirurgia nell’ottobre 1989 e si specializza in Psichiatria: è durante questo corso di studi che comincia ad interessarsi allo studio teorico-clinico del sogno raccontato in psicoterapia ed al processo terapeutico in psicoterapia familiare.

Terapeuta e docente di psicoterapia, attualmente si occupa della costruzione di modelli per la comprensione e la terapia dei disturbi di personalità e di modelli di patologia della schizofrenia. Nel 2012 è stato tra i fondatori del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale, specializzato nel trattamento dei disturbi di personalità e dei disturbi mentali gravi in pazienti adulti.

CORSI & EVENTI IN PROGRAMMA